Dove siamo

L’Hotel Ristorante Venusia si trova in via Accademia dei Rinascenti 68 a Venosa (Potenza), città che diede i natali al poeta latino Orazio, situata tra le dolci colline del Vulture, antico vulcano spento che domina un paesaggio unico, ricoperto di boschi, vigneti, uliveti e campi di grano. La città di Venosa e l’Hotel Venusia rappresentano un punto di appoggio strategico per chi vuole visitare l’area del Vulture-Alto Bradano, le Murge, i Monti Dauni, l’Alta Irpinia. La sua posizione ottimale consente di effettuare escursioni turistiche in luoghi di grande valore storico-culturale e naturalistico.

A circa un’ora di auto è possibile raggiungere Matera, designata Capitale Europea della Cultura 2019 e città dei Sassi, riconosciuti nel 1993 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Altri interessanti luoghi nelle immediate vicinanze sono: i Laghi di Monticchio, la città federiciana di Melfi, Castel Lagopesole, Castel del Monte, il Santuario di San Donato di Ripacandida, la Cattedrale di Acerenza, la Pinacoteca d’Errico di Palazzo San Gervasio, il Palazzo Fortunato di Rionero in Vulture, le cascate di San Fele, i piccoli borghi di Forenza, Banzi, Rapolla, i comuni arbëreshe di Barile, Ginestra, Maschito.

Come arrivare

In automobile:

DAL LITORALE ADRIATICO: imboccate l’autostrada Adriatica A14 ed uscite allo svincolo di Foggia. Prendete la S.S. 655 Bradanica, Foggia – Matera, ed uscite a Venosa sud.

DAL LITORALE TIRRENICO: imboccate l’autostrada del Sole A1. Arrivati allo svincolo di Caserta, immettetevi sulla A16 Napoli – Canosa ed uscite a Candela. Prendete la S.S. 655 Foggia – Matera ed uscite allo svincolo Venosa sud.

DALLA SICILIA E DALLA CALABRIA: imboccate l’ autostrada Salerno – Reggio Calabria, uscite a Sicignano e deviate per il raccordo autostradale: Sicignano – Potenza. Immettetevi sulla S.S. 658 Potenza – Melfi. Uscite allo svincolo per Barile e seguite la segnaletica per Venosa.

DA BARI E DINTORNI seguire in autostrada la direzione Napoli fino al casello di Cerignola Ovest; poi seguire le indicazioni per Venosa

In aereo:

Aeroporto Internazionale di Bari “Karol Wojtyla”

Aeroporto Internazionale di Napoli “Capodichino”

In autobus

Manieri Lines – collegamenti da e per: Bologna, Ferrara, Padova, Venezia, Treviso, Udine, Svizzera

Interpuglia Bus – collegamenti da e per: Bologna, Milano, Torino

Marino – collegamenti da e per: Milano, Torino, Bologna, Firenze, Bologna, Genova, Svizzera, Germania, Francia, Belgio

Moretti – collegamenti da e per: Napoli, Roma, Perugia, Siena, Firenze, Pisa

Sita – collegamenti da e per: Bari, Foggia

Cotrab – collegamenti con altri centri della Basilicata

Sita – collegamenti con altri centri della Basilicata